Il Consiglio Regionale Toscano ha approvato un importante emendamento presentato dal Consiglere Simone Bezzini, come primo firmatario inseme ad altri tra cui il Consigliere Stefano Scaramelli e Leonardo Marras, ed inserito nella proposta di variazione del bilancio di previsione 2019-21 riguardante “Disposizioni in materia di circolazione fuori strada dei veicoli a motore”.
Emendamento resosi necessario, ravvisato il vuoto normativo a seguito della decadenza della Legge regionale n.10/2016 sulla disciplina della circolazione dei mezzi a motore fuoristrada per meglio armonizzare e superare alcune rigide limitazioni già in essere con la legge 48/1994.
Con il provvedimento approvato ieri, i Comuni potranno individuare nel proprio territorio i percorsi nei quali consentire la circolazione di detti veicoli al fine di consentire il regolare svolgimento delle attività faunistiche e venatorie. L’ATC si attiverà per sensibilizzare le Amministrazioni Comunali affinchè applichino il provvedimento.
Vivarelli, Presidente ATC 3 Siena Nord: “Da molte settimane stavamo lavorando con il Consigliere Bezzini, che ringrazio per il suo impegno, come presidenti degli ATC Toscani alla reitrodzione una normativa che mettesse in sicurezza i nostri iscritti nel periodo di caccia da Calerndario. Il provvedimento colma una lacuna. Ora auspichiamo che i Sindaci, a cui è delegato il compito di individuare sul proprio territorio i percorsi sui quali sarà concessa la circolazione fuori strada dei veicoli a motore per le attività faunistiche e venatorie, provvedano celermente agli atti di loro competenza; in particolare per avere pronta efficacia in quelle azioni di caccia e contenimento sugli ungulati e più specificatamente sulla specie cinghiale.”