Alle GGV operanti nel territorio dell’ATC 3 Siena Nord
Alla luce di quanto contenuto nell’ordinanza del Presidente della Regione Toscana (clicca qui per scaricarla) si comunica che, con l’attivazione del portale provinciale delle teleprenotazioni GGV, sarà possibile riprendere le operazioni di controllo della fauna selvatica.
Come giustamente puntualizzato dalla Polizia Provinciale, ricordiamo che:
– gli interventi possono essere eseguito solo dalle GGV
– gli interventi devono essere eseguiti in forma singola
– gli interventi riguardano solo la difesa delle colture agricole o della incolumità pubblica, quindi al momento sono esclusi corvidi e volpi
– gli interventi non riguardano il capriolo o cervidi in genere
– l’intervento deve essere eseguito solo in caso di assoluta urgenza e necessità
– la GGV si prende la responsabilità di giustificare il proprio spostamento dal domicilio
Aggiungiamo che l’ordinanza non riguarda in nessun modo l’attività venatoria personale dei cacciatori.
Suggeriamo alle GGV eventualmente impegnate nelle operazioni di portare con sè copia dell’ordinanza, oltre al NUI e alla scheda dell’intervento, e all’autocertificazione prevista dal DPCM.
Fino alla riattivazione dei centri di sosta e del servizio ritiro carcasse i capi eventualmente abbattuti restano in carico alla GGV.
Sarà cura dell’ATC contattare le GGV in caso di sollecitazioni di interventi che perverranno a noi direttamente dalle aziende agricole.
Si raccomanda a tutti di agire nel pieno rispetto delle leggi e dei decreti che in questi giorni siamo chiamati ad osservare. La priorità, oggi, resta la salute personale e pubblica.
Ringraziando per la collaborazione, cordiali saluti.
Il Presidente
Roberto Vivarelli