Pubblichiamo la nota con la quale la Regione Toscana chiarisce il meccanismo di rinnovo delle iscrizioni agli ATC, importanti in special modo per chi dovrà riprendere nei prossimi giorni la caccia di selezione.
Con la presente, su sollecitazione del Coordinamento degli ATC, siamo a dare l’interpretazione del Settore sul pagamento degli ATC legato al riavvio del prelievo selettivo (al cinghiale e in seguito del capriolo).
L’art. 4 del DPGR 48/r/2017, riporta: “L’iscrizione all’ATC per ciascuna delle tipologie di cui al comma 1 ha validità annuale e decorre dal 15 maggio al 14 maggio dell’anno successivo. Il pagamento della quota effettuata successivamente al 15 maggio ha validità comunque sino al 14 maggio dell’anno successivo. Nella causale del pagamento deve essere specificata l’annata venatoria a cui si riferisce.”
Il cacciatore abilitato al prelievo selettivo non potrà effettuare tale attività per la stagione venatoria in corso senza aver prima provveduto all’iscrizione.
Il selecontrollore, prima di poter accedere all’attività venatoria, deve iscriversi comunque all’ATC.
Per quanto sopra, siamo ad indicare che fino al 14 maggio il cacciatore (di selezione) può andare a caccia con il pagamento della stagione precedente. Dal 15 maggio in poi deve effettuare il pagamento per la stagione venatoria successiva.